AddThis Social Bookmark Button
Visitatori ...
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2979
mod_vvisit_counterIeri3266
mod_vvisit_counterQuesti 7 gg.6245
mod_vvisit_counterScorsi 7 gg.22275
mod_vvisit_counterQuesto mese60286
mod_vvisit_counterScorso mese100031
mod_vvisit_counterDal 01/04/20104650155

Online : 38
Il tuo IP: 18.205.176.85
,
19-11-2019
TNG News ...
Giornate Promo
Prossima Giornata Promozionale "Trainer"18 Otoobre 2019
Che tempo fa?
Click per aprire http://www.ilmeteo.it
Traduci
English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Hindi Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Hebrew Slovak Ukrainian Albanian Turkish
Home Le cose da fare Il Veterinario La temperatura

.

La temperatura

Molte persone prendono come riferimento per la presenza della febbre nel cane o nel gatto lo stato del naso, partendo dal presupposto che un naso caldo e secco sia indice di temperatura alta. Non sempre e' così, poiché vi sono varie cause che possono rendere il naso secco e ruvido, anche in assenza di febbre e viceversa si possono avere dei rialzi termici in presenza di starnuti e quindi di naso umido.

La temperatura normale di un cane adulto in buona salute varia da 38 a 39 gradi e può essere misurata con precisione solo per mezzo di un termometro inserito nel retto dell'animale dopo averlo lubrificato con vaselina e mantenuto in sito per almeno un minuto. Naturalmente devono essere evitati movimenti bruschi, perché il termometro può rompersi e ferire l'animale.

I cuccioli possono avere una temperatura normale anche di 39 gradi, ma ogni valore superiore, rilevato in un cucciolo o in un adulto, deve essere valutato attentamente, poiché gli animali hanno una possibile escursione termica molto inferiore a quella dell'uomo, dato che il loro "40" e' grave come il "40" di una persona.

Anche una diminuzione della temperatura al di sotto di 37,5 gradi deve essere interpretata come un campanello d'allarme, poiché le cause che possono determinarla sono spesso gravi e preoccupanti.

Nel caso di un abbassamento della temperatura e' sempre indispensabile una visita urgente, in attesa della quale e' consigliabile applicare con cautela (per evitare scottature) vicino al corpo delle borse o bottiglie contenenti dell'acqua calda.

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Febbraio 2014 08:51)